Manuela Villa inizia a studiare canto e pianoforte all’età di cinque anni. Il debutto nel mondo dello spettacolo, dopo alcune esperienze fuori dall’Italia, avviene nel 1990, durante la trasmissione Piacere Raiuno. Nel 1994 partecipa al Festival di Sanremo con il gruppo Squadra Italia e l’anno successivo doppia le parti canore del personaggio di Pocahontas nell’omonimo omonimo film della Disney.
Nel 2007 partecipa alla quinta edizione de L’isola dei famosi, vincendola con il 75% dei voti.
Nel 2009 prende parte allo spettacolo Gospel per la pace insieme a Marcello Cirillo, Annalisa Minetti e altri, esibendosi in concerti alcuni dei quali tenuti nelle principali cattedrali di Roma. Nell’aprile 2010 è in scena al Teatro della Nemone di Bagheria con Via Crucis – Opera Musical, nel quale dà vita a Maria; la regia è di Claudio Insegno.
Nel 2020 pubblica per Kicco Music, il singolo “Sei nell’aria” da lei stessa composto ed interpretato con il famosissimo tenore di fama internazionale Fabio Armiliato. La bonus track della pubblicazione è “L’ amore è un frutto raro”, nata dall’autorevole penna di Cristiano Minellono per il testo e da Giovanna Nocetti e Luigi Mosello per la parte musicale.